MOROCCO AS YOU HAVE ALWAYS DREAMED OF
Background Image
Ouarzazate, Souss-Massa-Draâ, Marocco
Call us anytime +212 6 07858608 +212 6 61402747

Ouarzazate è la prima vera porta per raggiungere il Sahara. Città crocevia, era il caravanserraglio, la stazione di posta per i carovanieri che erano diretti nel deserto o che tornavano da lì. Per raggiungerla da Marrakech si scavalla l’Atlante attraverso il passo del Tiz ‘n Tichka (2260 m.): il nome significa “passo dei pascoli” e promette tutto quel che il nome significa. Oltre le montagne è già Sud, cambiano i colori e dal rosa di Marrakech si passa al rosso dell’Atlante, via via al giallo che preannuncia il deserto.

La kasbah di Ouarzazate

La kasbah di Ouarzazate

Prima tappa dell’escursione è Ait Benhaddou, lo Ksar nella lista Unesco dei patrimoni dell’umanità. È un villaggio molto caratteristico, tutto di paglia e fango, servito come set per un sacco di film, da Laurence d’Arabia a Gesù di Nazareth, da Babel al Gladiatore. Il fiume che, nei momenti di piena, lambisce il villaggio è un fiume salato. Guadarlo quando è quasi in secca permette di visitare il villaggio con occhi da Indiana Jones. Meglio che attraversare il ponte in cemento costruito di recente per unire il vecchio paese, ormai quasi completamente disabitato, al nuovo.

Dopo il tour del villaggio ci si rimette in auto e si procede per Ouarzazate. Ouarzazate oggi è la Hollywood d’Africa. Le major statunitensi scelgono sempre più spesso il Marocco come set dei film che producono. Tra i registi più affezionati c’è per esempio Martin Scorsese. Gli studi cinematografici sono visitabili e riservano un sacco di sorprese.

Il centro di Ouarzazate è pittoresco. Si visita la kasbah di Taourirt, dimora dell’ultimo pasha di Marrakech e la kasbah di Amerhidil, monumento storico un tempo riprodotta sulle banconote marocchine da 50 Dirham; un capolavoro di castello turrito che ha i suoi gemelli solo nello Yemen.

Partenza da Marrakech alle 8.00

Durata del viaggio: 3 ore e mezza circa, con sosta per un caffè

Rientro a Marrakech alle 18.00 circa

No Reviews

Post a Comment

Write a Review

Ouarzazate, Souss-Massa-Draâ, Marocco

Get Directions
Social Profiles
Enquire now