MOROCCO AS YOU HAVE ALWAYS DREAMED OF
Background Image

Maggio, le rose in festa a Kelaa T’Mgouna

Dicono che arrivino dalla Siria. Eppure il profumo delle rose del Marocco è unico, così come il loro colore. Per apprezzare tutta la loro fragranza occorre aspettare maggio, quando a Kelaa T’Mgouna, piccolo centro del sud, si celebra il Moussem delle rose.

È in quei giorni, nella seconda metà del mese di maggio che il paese si trasforma in un palcoscenico per la festa dedicata alla principessa della valle, la rosa damascena. Una tradizione che ha radici nell’antichità, celebra il fiore sbocciato sulla terra 40 milioni di anni prima della comparsa dell’uomo e insieme crea l’occasione di incontro.

I Moussem infatti per le popolazioni anticamente nomadi erano l’occasione d’incontro, il momento dell’anno per fare il punto sulle difficoltà della vita, trovare moglie o marito, sentirsi parte di una comunità.

A 300 chilometri da Marrakech, oltre Ouarzazate, superata l’oasi di Skoura con le sue palme da dattero, eucalyptus e oleandri, meli, viti e mandorli fioriti, si apre la valle irrigata dai fiumi Dadès e M’Goun. Un giardino fiorito prima di arrivare nel deserto.

Nessuno sa dire con certezza come sia arrivata qui la Rosa di Maggio, probabilmente importata dall’oriente dai pellegrini e dai viaggiatori che un tempo, come oggi, fanno la spola tra i paesi del Maghreb e l’Asia. Comunque, la rosa pallida ha trovato il suo terreno e il suo clima d’elezione in questa valle.

Fin dagli Anni ’30 i profumieri francesi hanno valorizzato la rosa damascena come essenza di base per fragranze di pregio; oggi la produzione annua si avvicina alle 4 mila tonnellate.

Passeggiare tra i filari di rose è una terapia del benessere.

Oro del deserto vi accompagna oltre l’Atlante, nella valle delle rose, fino al deserto. Disegna con noi il tuo viaggio.

[contact-form][contact-field label=’Nome’ type=’name’ required=’1’/][contact-field label=’E-mail’ type=’email’ required=’1’/][contact-field label=’Sito web’ type=’url’/][contact-field label=’Commentare’ type=’textarea’ required=’1’/][/contact-form]

 

+212607858608
+212667079804

Oro del Deserto

orodeldeserto@yahoo.com

No Comments

Post a Comment