MOROCCO AS YOU HAVE ALWAYS DREAMED OF
Background Image

Marocco, se la società è più avanti delle leggi che la governano

La società marocchina è molto più avanti delle leggi che la governano. I più recenti fatti di cronaca, quasi un anticipo di campagna elettorale dei partiti islamisti più conservatori, dimostrano che ormai la frattura è netta: da una parte la società civile, aperta al confronto con l’occidente, dall’altra codici che guardano al passato.

Impossibile non fare i conti con il flusso migratorio che porta all’estero i marocchini: nel 2013 hanno ottenuto il passaporto europeo in 86.500.

I tetti di Marrakech

I tetti di Marrakech

Uno sguardo sui tetti del Marocco la dice già più lunga di un trattato di sociologia. Ci sono parabole satellitari ovunque, anche negli sperduti villaggi di montagna. E non servono solo a tenersi al passo con le novità cinematografiche della stagione.

Il wifi copre il Paese in tutta la sua estensione, persino tra le dune del Sahara. Ognuno trova il suo canale preferenziale di dialogo e comunica con chi vuole, s’informa senza neanche aver bisogno di consultare quotidiani e riviste. Allunga occhi e orecchie oltre gli orizzonti.

Le reazioni sono evidenti e nascono tutte in seno alla società: gli islamisti perdono la battaglia contro Jennifer Lopez e i suoi succinti costumi di scena; un’onda di solidarietà travolge le due ragazze arrestate perché indossavano gonne corte; sul web corre veloce la parodia di Games of Throne riferita l’orrendo pestaggio di un omosessuale a Fes.

 

Oro del Deserto

orodeldeserto@yahoo.com

Post a Comment